Quando Giovanna ci disse: “Ho un mulino ad acqua e non so che farne”, abbiamo pensato che questa fosse un'opportunitá preziosa per concretizzare un progetto e un percorso che avevamo in mente da tempo: ricostruire una filiera del pane. Mantenere in vita il mulino di Giuseppe e Giovanna ci avrebbe permesso non solo di custodire e trasmettere tradizioni e saperi ma anche di rendere nuovamente produttivo questo antico mulino.
Da quel giorno non ci siamo più fermati: abbiamo fondato l’Associazione Mulino Parrini, rimesso in funzione una delle macine e dopo aver creato una stretta collaborazione con alcuni agricoltori del territorio, abbiamo iniziato a macinare i loro grani antichi biologici per produrre il nostro pane a lievitazione naturale.
L’iniziativa ha suscitato interesse e consenso. Incoraggiante è stata anche la risposta degli abitanti della zona: oltre ad apprezzare il recupero della memoria storica del Mulino si sono affezionati al nostro pane.
Ma oggi lo sforzo di noi volontari non basta più a tenere testa ai necessari lavori di manutenzione!
Abbiamo ancora tante cose da fare. Puoi aiutarci con una donazione libera.
Chi parteciperà con una donazione potrà entrare a far parte della lista dei sostenitori, andare in visita al mulino gustandosi delle ottime bruschette o partecipare ad uno degli ormai famosi “Aperimulino”.
Puoi aiutarci anche con il passaparola: fai conoscere a quante più persone possibili la nostra storia e la raccolta fondi che abbiamo avviato.
Grazie!
APS iscritta nel registro regionale con provvedimento del 14/ 09 /2021 al n.1061
Via San Francesco 9, Sant' Agata, Scarperia e San Piero
Firenze
Italia
© 2024 |Associazione Mulino Parrini APS